Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

LUCA

Nell'estate del 1982 arrancavo sbuffando, al seguito di mio papà, sulla strada che saliva  a Piani di Vas e mi chiedevo perché mai l'avevo seguito in quella immane salita!
Passa qualche anno e un amico e vicino di casa, il professor Scaini mi chiese se volevo andar con lui a far qualche camminata d'estate. era il 1987 e un mondo nuovo mi si presentava davanti agli occhi. La prima gita fu al rifugio Pellarini e la maestosità dello spettacolo della parete dello Jof Fuat aveva acceso la scintilla.
L'anno dopo mi iscrissi al Club Alpino Italiano di Codroipo e trovai la chiave per aprire la porta dei desideri.
Un bel gruppo che mi ha portato alla scoperta della montagna e dell'alpinismo: l'Alpinismo Giovanile, le prime ferrate, le prime arrampicate, gli Orsi, le cascate di ghiaccio, le avventure in giro per le  montagne del mondo con la spedizione in Aconcagua.
Insomma sono oltre vent'anni che ogni settimana mi dedico al mio grande amore per la montagna, che poi mi ha portato anche il grande amore della mia vita.
E' con Nadia che dal 2006 condivido la vita e la montagna e anche due gioe: una grande di nome Nicholas ed una che grande diventerà di nome Gabriele!
E' con Lei che divido le emozioni e le fatiche che il vento, il sole, la neve, la roccia ci regalano in montagna, e quando non c'è Lei ci sono gli amici degli Orsi, il gruppo rocciatori del Cai Codroipo.
Dal 2008 faccioparte della Scuola di Alpinismo Val Montanaia. Nel 2011 conseguo il titolo di Istruttore di Alpinismo, nel 2013 la qualifica di Operatore Materiali e Tecniche. Nel 2016 conseguo il titolo di Istruttore Nazionale di Alpinismo-
La passione per la montagna, per la fotografia, per la scrittura e la gioia di poter condividere le emozioni mi han portato a iniziare con Nadia l'avventura di Alpinauta: un sito per raccontare le nostre emozioni e le nostre avventure, da soli e con i nostri amici