Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

domenica 25 giugno 2017

Presanella

Lasciato il Forte Pozzi Alti imbocchiamo il sentiero per il rifugio Denza. L'aria del bosco è satura d'umidità, una pioggia sottile penetra le fronde arrivando fino a noi, mentre echi lontani di temporale ci fanno affrettare il passo.
Il cielo è grigio sopra le cime, e un vento caldo soffia radente le rocce, sfiorando i rododendri in fiore, sfiorando il sentiero e i miei pensieri. Saliamo in Presanella per il modulo alta montagna del corso esame per istruttori di alpinismo. Questa volta, ancora con Roberto, siamo dall'altra parte della barricata, pochi anni fa salivo sentieri simili con la preoccupazione di affrontare un esame, oggi li salgo con la preoccupazione di riuscire a trasmettere le mie esperienze in maniera costruttiva ai futuri istruttori; mentre cammino mi immagino Fabrizio mentre pronuncia le parole del messaggio "Mi raccomando, siate più maestri che istruttori". Sorrido assieme al mio compagno: lo saremo.
In breve arriviamo al rifugio, subito riunione per l'indomani. Sarà una lunga giornata.


martedì 20 giugno 2017

Punta Dallago

Torniamo nuovamente a far visita a questo angolo appartato di Dolomiti. L'avvicinarsi della fine del corso di alpinismo è la scusa buona per vedere se è "tutto a posto", e cosi uno sparuto gruppo tra amici e istruttori si inerpica sui sentieri che salgono alla Croda Negra ed alla Punta Dallago.
Questo inizio di giugno dal meteo incerto eleva la solitudine di queste crode, nessuno oltre a noi si prepara alla base di queste pareti. 

giovedì 15 giugno 2017

Un compleanno per due sulle Dolomiti

Festeggiare il compleanno in montagna è, per gli appassionati, un'esperienza bellissima!
Se poi lo festeggiano in due, ancora meglio! E se la location sono le Dolomiti....Luca e Elena di sicuro non si lamentano!


sabato 3 giugno 2017

La lunga via verso il monte Toc e Cima Mora

Il sentiero sale ripidamente in su....
Per fortuna il verde degli alberi ci ripara dal caldo sole di oggi. Il silenzio è rotto dal cinguettio di qualche sparuto uccellino... per il resto tutto tace... anche l'amica Enrica...