Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

lunedì 30 maggio 2016

Montusel

Era in lista da un bel po' di tempo...
Mancava di essere evidenziato sulla cartina Tabacco n.18...
Causa impegni vari dovevamo andarci assolutamente questo sabato....


sabato 28 maggio 2016

Val di Collina

Ci sono posti dove ti senti a casa. Non ti serve sapere il perché, non ha importanza. Ti senti a tuo agio e stai meravigliosamente bene.
Poi capita di andarci con un amico, un amico con cui non serve spendere tante parole, ci si capisce subito.
E neanche in questo caso ti serve sapere il perché. Non serve spiegare.


giovedì 26 maggio 2016

Lussari, 1949

Le vite lasciano dietro di se montagne di immagini, di storie, di emozioni. A volte si perdono nella nebbia che avvolge i ricordi lontani, a volte riemergono, riportando a galla lontane memorie, racconti scaturiti dalle domande di occhi curiosi.

martedì 24 maggio 2016

Quattro cime sul Gran Monte!

Un tratto da una parte...
Un tratto dall'altra...
Il Gran Monte a "piccoli passi", a brevi tratti, un po' alla volta.
E così, dopo la salita alla Punta di Montemaggiore e Lausciovizza, le varie visite a Sella Kriz e il tentativo al Mali Varh via Tanarobo, sabato torniamo sul Gran Monte, questa volta per salire al Testa Grande, al Contesa e al Mali Varh.

Una "zornade" (giornata) sulla Punta Zornade

Mercoledì da "toccata e fuga"....
Mercoledì di ripide salite....
C'era da immaginarselo, vista la brevità del percorso e i 600 metri di dislivello che separano Amaro dalla Punta Zornade!

venerdì 13 maggio 2016

Foresta, Foresta & Dolce Attesa

Finita la stagione, magra, di cascate e canali ghiacciati le mani fremevano. Gli occhi volevano scrutare pieghe minute, ruvide fessure, su cui caricare e sollevare. Diverse uscite in falesia hanno in parte lenito questi bisogni vitali, ma il meteo spesso remava contro per iniziare a sollevarsi un pò di più. Un pò più in alto. 
Pazienza e una buona dose di "plastica" hanno tenuto a bada il desiderio, finché finalmente il cielo azzurro ha fatto sentire la sua voce potente e abbiamo avuto soddisfazione.

mercoledì 11 maggio 2016

Quasi Lodina

Quasi Lodina...
Sì, perchè la cima è là, a poca distanza: ci separano da lei un altro ripido pendio innevato, un cimotto e... un nuvolone minaccioso!