Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

domenica 28 febbraio 2016

Hanzova Pot

Il ricordo era li, galleggiava tra mille cose che mi avevano distolto dal raccontarlo. Una salita d'inverno in un ambiente che mi è famigliare. Un ambiente che riesce sempre a donarmi la serenità, in qualsiasi stagione. Quell'angolo di Alpi Giulie che gravita attorno al Passo Vrsiç.
Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento. Reinhold Messner



Saliti velocemente alla forcella puntiamo in direzione dello spigolo Nord, e poco prima deviamo verso l'attacco dell'Hanzova Pot. La neve che prima scricchiolava sotto i nostri passi lungo il vallone, ora diventa polvere inconsistente che copre la parete, e non agevola il passaggio.





Brevi tratti di neve trasformata ci regalano bei momenti di salita, giusto il tempo di godersela per poi tornare nella polvere ad arrancare verso l'alto.








1 commento:

Carlo de Ts ha detto...

vai caio, di nuovo avvntura! invidia"
ciao