Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

mercoledì 27 maggio 2015

Vrh Nad Peski e Batognica (24 maggio)

Lungo il viale alberato che porta a Caporetto incontriamo una piccola colonna di ragazzi in marcia. Zaini carichi, materassino, saccoletto, tenda; il primo della fila avanza con un alpenstock possente.
Sorrido malinconico pensando che giusto cent'anni prima altri giovani baldanzosi ne hanno preceduto i passi. Meno lievi, con il cuore affardellato e la testa piena di pensieri.
Andiamo oltre e davanti a noi fa capolino tra un carosello di sole e nuvole, la cima del Krn: una visione fantastica, una scenografia che esalta. Scendo dall'auto per fare una foto, con il cuore gioioso. Poco dietro arriva l'allegra brigata, e torno per un attimo col pensiero ai ragazzi di un cent'anni fa.


sabato 23 maggio 2015

Audaci sul Sagran

Il mercoledì è sempre complicato: se poi ci si mette di mezzo anche il meteo...
Se fino a lunedì, le previsioni nefaste lasciavano "forse" una probabilità di tempo migliore sul Tarvisiano, per martedì la storia è già cambiata! Nel dubbio avevamo già scelta una meta: il Sagran offrirebbe un approccio tranquillo su sterrata e la cima sarebbe un bonus, sempre che il meteo si rivelasse adeguato alla salita.


venerdì 22 maggio 2015

Primavera in Val di Collina

Il profumo dell'aria è un misto di bosco e pietra. Il tepore del sole che filtra tra le nubi amplifica gli odori ed il grip. Ecco che da questa miscellanea esce una bella giornata di fiori colorati su rocce grigie, circondati dal verde del bosco. Anzi, dai verdi del bosco!

giovedì 21 maggio 2015

Creta di Mezzodì

"Denis, sei in forma? Allenato? Guarda che il dislivello oggi è altino".
Fossi stata zitta era meglio!!!



venerdì 8 maggio 2015

Destinazione "Creta Storta"

"Intruse a ore 12!!!"
Due puntini rossi in un mare di sassi bianchi di certo non potevano passare inosservati!!!
Saranno stati i capelli di Barbara o la mia maglia a tradirci?

Di certo avevamo chiesto il permesso al militare che, appostato con tanto di garitta e sbarra, se ne stava solo soletto a guardia della "strada" in mezzo alla fiumana ghiaiosa dei Rivoli Bianchi!
Dopo averlo informato che eravamo dirette verso la forca di Ledis e avuto il suo benestare, pur che ce ne stessimo bene "alla larga", abbiamo obbedito agli ordini e siamo partite spedite su per la strada sassosa!