Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

giovedì 31 luglio 2014

Al rifugio Semenza, per la Val Grande

La Val Grande è... grande!
Lunga... infinita! Sarà che l'umidità ci fa grondare di sudore nel bosco, sarà la stanchezza estiva, sarà il chiacchierare, sarà che pensavamo di essere arrivate, invece la forcella è laggiù, ancora lontana, oltre una distesa di neve!


mercoledì 30 luglio 2014

Conto alla rovescia

...quattro...tre....
Filo rosso o filo blu? Come nei migliori film d'azione holliwoodyani!
Ultimo tiro, poche gocce che vengono a salutare. Carlo in sosta che grida "Chi parte? Rossa o blu?"
ROSSA!
....due...uno....
Nooooo, nei film è il blu da tagliare!!!

mercoledì 23 luglio 2014

Piano B: Pizzul!

"Vai... vai... piano... vai... ok!"
Dopo varie manovre, riusciamo finalmente a passare il guado in cemento sul rio Cordin posto all'inizio della strada che, dalle vicinanze dell'agriturismo Al Cippo, sale verso casera Valbertad alta per poi valicare il confine e scendere alla Straniger alm. Questa, assieme alla cima del Lodin, sarebbero le nostre mete odierne: ma subito dopo la curva, una bassa cunetta mette fine al nostro "andare" in questa direzione! Non c'è verso... tocchiamo, anzi grattiamo, di brutto il fondo dell'auto!! A saperlo, venivamo su con la mitica Punto!!! La prossima volta! Ma ora? Dove andare con Gabrielut?
Torniamo verso il Cason di Lanza e ripassando mentalmente la lista dei "giri da fare con Gabriele" ecco che sbuca fuori il Pizzul! 

giovedì 10 luglio 2014

Volaia plaisir

Durante la settimana la tensione stava salendo, l'idea di una salita sconosciuta, di una montagna lontana e sconosciuta affascina e anche preoccupa. Ho sempre soggezione di una via finchè non sono al suo cospetto, solo allora il respiro rallenta e l'armonia ha il sopravvento. Respirare l'aria che scende dalla montagna allenta i nervi e inizia il piacere del contatto.
Poi la telefonata in rifugio, le condizioni non ottimali per la salita, il gestore che consiglia di rimandare.
La tensione sfuma d'un tratto e mi sento svuotato, non ho voglia di niente, solo di un leggero nulla da riempire in maniera semplice.

Crode dei Longerin

Diciamo che la gita cresce man mano che si sale. Da una strada piccina picciò, dove speri di non incontrare nessuno in senso contrario, si arriva ad un piccolo parcheggio, sul confine della Val Visdende. 
Si entra nel fitto del bosco dove un comodo sentiero si innalza e in breve ti accompagna alla luce del sole, aprendo davanti ai tuoi passi l'armonia della Valle dominata dalla mole possente del Peralba.

mercoledì 9 luglio 2014

Ebeneck e Leitenkopf

Sabato mattina, il sole splende in mezzo a tante nuvolette....alla faccia del meteo previsto alla partenza di queste ferie che metteva solo pioggia!!!
Caricate le valige in auto, salutiamo Sagritz e partiamo alla volta di Winklern, dove imbocchiamo la Moll Tal fino al paesino di Witschdorf. Da qui seguiamo la stradina di 12 chilometri che ci porta alla chiesa di Marterle, dove parcheggiamo accanto ad alcune case. 

martedì 8 luglio 2014

Pasterzen Glacer e Edelweiss spitze

Venerdì il tempo tiene e approfittando delle "Karnten Card" che ci hanno dato nella Gasthof, puntiamo l'auto verso Heiligenblut e imbocchiamo la "Strada alpina del Grossglockner". La strada è a pagamento (34 euro!!!), ma noi con le Card passiamo gratuitamente! E così saliamo, comodamente, ammirando gli ampi panorami, fermandoci lungo un tornante, per una breve passeggiata, che ci porta ad ammirare due belle cascate e un laghetto, circondato da prati in fiore e cime innevate!


lunedì 7 luglio 2014

Moharkreuz e Mohar

La meta di giovedì si trova proprio sopra di noi!
Le due cime del Mohar dominano sopra l'abitato di Sagritz e per raggiungerli percorriamo in auto una stradina che parte proprio accanto alla nostra Gasthof e sale per dieci chilometri fino al verde altopiano che ospita la malga Glocknerblick, da dove appunto, si ha una meravigliosa vista sul Grossglockner e dei monti che la circondano.

 

domenica 6 luglio 2014

Raggaschlucht!

Mercoledì mattina il cielo è nuvoloso!
Partire... non partire...
Siamo in ferie e le previsioni sull'Austria, a parte giovedì, danno pioggia tutti i giorni!
Rimanere casa vorrebbe dire: pulizie, mangiate nervose e divano.... tanto divano!!! Perciò meglio partire!!!
La pioggia tamburella sul parabrezza lungo la strada e il passo di Monte Croce Carnico è immerso in una nebbia fredda più adatta al periodo autunnale!!! Pranziamo qui e dopo ripartiamo, scendendo verso l' Austria dove un timido sole inizia a farsi forza tra le nuvole! 
E' presto per andare direttamente in albergo e optiamo per fare oggi un giro che avevo previsto come "inframezzo" tra una scarpinata e l'altra: la Ragga Schlucht, una forra dichiarata monumento naturale nel 1978, dove già nel 1882 era stato costruito un percorso per visitarla!