Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

domenica 23 marzo 2014

Schivando salamandre sul monte Cretò

Gocciola!....Piove!!!....Diluvia!!!!!!
Man mano che ci avviciniamo a Tramonti di Sopra la situazione già molto incerta, peggiora sempre più!
Mannaggia! Che fine ha fatto la mia tanto acclamata e spavalda frase "tranquilli, dove vado io splende sempre il sole!"???
Io ed Enrica ci guardiamo depresse: oggi una lavata non ce la toglie nessuno! 
"Ho le mutande di ricambio?" scherza pensierosa Enrica, mentre spostati indietro i sedili dell'auto, facciamo contorsionismo mattutino per infilarci scarponi, ghette e giubbotti al riparo dalla pioggia!
Un bel respiro e usciamo dall'auto e... chissà... ora gocciola soltanto...
Tiriamo su il cappuccio e partiamo, lasciando l'auto in un bel parcheggio in via del Castello e puntando alla strada che sale al passo Rest, raggiungiamo il punto di partenza del sentiero 1.

lunedì 17 marzo 2014

Tempo di corsi

L'inverno si trascina stancamente verso la primavera: il sottobosco ribolle di vita, ma il soffio freddo e leggero che scende dalle cime ci ricorda che lassù è ancora il tempo della neve.
Tra brutto tempo, raffreddori e polmoniti la stagione invernale non ha lasciato bei ricordi, se non quelli degli amici che con me hanno condiviso la delusione, che di volta in volta ci attanagliava di fronte alle effimere gioie che si dissolvevano dinanzi a noi. Qualcosa si riuscirà ancora a fare sulle nord di casa, intanto si rientra dalla convalescenza con una bella giornata di sole e con la prima uscita del corso di arrampicata libera.
Otto allievi ai blocchi di partenza, chi determinato, chi sonnacchioso in una perenne primavera, ma tutti all'opera sotto la direzione di Robertone.

domenica 16 marzo 2014

Esplorando... Anello del Monte Lupo

Avevamo notato la sua dorsale quella volta dell'uscita al bivacco Molassa.
E dopo l'uscita sulla neve del Cocco di sabato scorso, voglio un giro "fiorito", che sappia di primavera! E' arrivato il momento del monte Lupo e sabato mattina, dopo l'incontro con Diana a Dignano, puntiamo l'auto verso Barcis e la piccola località di Predaia, dove parcheggiamo in uno spiazzo accanto al cartello di partenza.


domenica 9 marzo 2014

8 marzo: donne in cima!

Il sole sorge rosso ad est mentre guido verso Gemona. Sono le 6:40 e già da un po' attira il mio sguardo: non posso fare a meno di fermarmi e scattargli un paio di foto! Come rimanere immuni a tale bellezza? Diana mi perdonerà se arrivo cinque minuti in ritardo! 

martedì 4 marzo 2014

I sentieri della pioggia

Potrebbe essere il prossimo titolo della nota serie di guide qui in Friuli Venezia Giulia.... dato che la pioggia e le perturbazioni continuano a susseguirsi con una predilezione per i fine settimana!!!!
E' però un occasione per depennare dalla lista tanti giri che con meteo soleggiato non ci si sognerebbe di fare, dato che molte volte si sviluppano all'interno di boschi o vallate poco panoramiche.
E così, sabato mattina, con molta calma e sotto una bella pioggerellina, passo a prendere Enrica e dopo aver preso Diana a Dignano, puntiamo verso il pordenonese. Ho diversi itinerari in lista e le amiche optano per il Canale di Cuna in Val Tramontina, un itinerario semplice, viste le attuali condizioni meteo.