Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

mercoledì 25 dicembre 2013

Presoldon di Natale

"E se sabato le winxs si riunissero su qualche vetta per gli auguri di Natale?"
Il messaggio di Barbara viene accolto con entusiasmo da tutte, anche se, dato il meteo molto incerto, optiamo per andare in qualche casera. All'inizio l'idea era di raggiungere la Vualt, poi la For, ma alla fine, strada facendo, seguiamo un timido sprazzo d'azzurro nel cielo e puntiamo l'auto verso Verzegnis e la casera Presoldon. Alla guida il fido Enore, che oggi sopporterà stoicamente tutte le nostre chiacchiere!

lunedì 23 dicembre 2013

Inverno

Ci sono date che si segnano sul calendario per esser sicuri di ricordarle, e ci sono date che la natura ci ricorda senza doverle segnare. L'inverno è arrivato e i tanto desiderati cristalli si sono formati e incontrati a formare effimere cattedrali. E da qui arriva il richiamo di antiche sirene che attirano futuri naufraghi.
L'aria frizzante del mattino è calma e pulita, e il canto arriva alle orecchie limpido e festoso, nonostante il cielo grigio che ci opprime. Finalmente la prima uscita stagionale sull'effimero!
Arriviamo in una sonnolenta Sappada alle prime ore di luce e facciamo visita alle colate già formate: dopo aver morso la roccia di Chiaulis finalmente ghiaccio

domenica 15 dicembre 2013

Volaia d'inverno

La meta iniziale per questo sabato era un' altra, più vicina, semplice. Ma le foto dell' uscita di un gruppo al Volaia, furbescamente condivise da Barbara su facebook, hanno l'effetto desiderato: farci cambiare meta all'istante!
Le previsioni sono ottime, il bollettino valanghe idem, il gruppo d'amici c'è, perciò dopo gli ultimi dettagli del venerdì sera, non ci resta che preparare tutto e fissare l'orario di ritrovo a Gemona.
E nemmeno i mattinieri "imprevisti" nella stalla di Barbara ci fermano....al massimo ritardano di una mezz'oretta la partenza! E così via, verso Forni Avoltri e Collina, dove imboccata la stradina imbiancata, raggiungiamo il parcheggio ghiacciato del rifugio Tolazzi.

lunedì 9 dicembre 2013

Amariana 2013

Un altro anno è passato veloce. L'attesa si faceva sentire,e quando arrivano i primi di dicembre  tra gli amici la domanda si ripete, come ogni anno, uguale. "Il vot lino su?" Dove si vuol salire non serve dirlo, basta dire orario e versante. La Madonute ci aspetta.
Quest'anno non sarà epica come l'anno scorso, le previsioni prospettano bel tempo. All'ultimo momento decido per la salita da nord con Raffaele e all'ultimo si aggiunge Stefano, mentre Mauro e un piccolo manipolo saliranno da sud, e Omar salirà dal Plan d'Aiars. Chissà mai se riusciremo a trovarci tutti in cima!
Arriviamo a Illegio alle prime luci dell'alba e alla partenza del sentiero c'è già un po di fermento.
Abbandonare il tepore dell'auto è poco piacevole ma siamo convinti che il movimento ci scalderà anima e corpo e questo ci sprona! Ma lo shock termico si fa comunque sentire!

domenica 1 dicembre 2013

Anello del monte Vas

Mercoledì, infrasettimanale con Barbara e Diana: visto l'infausto bollettino valanghe, optiamo per una meta vicina e tranquilla dal punto di vista nevoso. L'anello del monte Vas!
Ritrovo comodo comodo alle nove a Gemona e poi via, direzione Villa Santina, Lauco, Vinaio, Plugna e la piccola località di Pesmulet, dove parcheggiamo.