Buio, nebbia e pioggerellina!
Sono le sette di mattina e l'appuntamento con Barbara e Marzia è per le 7:45 a Gemona! Dato l'attuale meteo, parto prima ma arrivo che sono scoccate le otto e tutti sono già li che mi aspettano!!! Infilati zaino e scarponi nel bagagliaio, salgo in auto con Marzia, Barbara, Enore e Renzo... direzione Passo di Monte Croce Carnico... meta il Polinik! Il tempo "muffoso" ci accompagna per tutta la strada, su per i tornanti che portano al passo e poi giù, fino al parcheggio della Plocken Haus, dove lasciamo l'auto. Dal lato austriaco il meteo è migliore, ma la cima del Polinik è avvolta da un bel nuvolone grigio!
Dall'altro lato invece, le cime della Creta di Collinetta e Collina emergono dalle nuvole e svettano libere e pulite! Ci prepariamo in fretta e ci mettiamo in marcia, con la speranza che pure il Polinik si liberi dal suo "cappello" grigio.
Seguiamo la sterrata che passando accanto al Grunsee ci porta a intersecare il sentiero numero 430 che, attraversando i prati dell'Himmelbergeralm, sale poi in un bosco di abeti e larici colorati.
Raggiungiamo la Unt. Spielboden Alm e la successiva Ob. Spielboden Alm avvolti nella nebbia più totale! Ci sarà il sole lassù? O rimarremo avvolti dalla nuvola "fantozziana" tutto il giorno?
Renzo tiene alti gli spiriti, garantendoci il sole in cima e ci fa strada assieme ad Enore, lasciando le tre "fatine" al loro incessante chiacchierare! Le tre "fatine", così ci chiama oggi Enore: la bionda, la rossa e la mora...come nella serie di cartoni animati....che per la fine della giornata saranno diventate le nuove "AlpinWinxs"!!! Ridiamo felici all'idea e promettiamo di portare il sole con i nostri magici sorrisi!!! E così, poco più su, ecco la nebbia che pian piano inizia a diradarsi e la sagoma della cima del Polinik ci appare eterea davanti a noi!
E come per magia, all'improvviso siamo sopra le nuvole e la visione di tutto quel candido mare, è fantastica!!!! Le cime emergono come tante isole in mezzo ad un mare bianchissimo, sovrastate da un cielo azzurro e da un sole splendente che riscalda la pelle e solleva gli animi!
Foto a raffica e poi via, su per i pendii ingialliti dall'autunno, verso la forcella, la Spielbodentorl, che raggiungiamo poco dopo. La vista si apre sulla vallata opposta: limpida, pulita, estesa! Dietro a noi, diviso dalla catena delle Alpi Carniche, il Friuli è completamente sommerso dalla coltre di nuvole! La linea è così netta che appare incredibile!
Lasciamo i verdi e risaliamo gli ultimi 250m sul fianco roccioso del Polinik e quando le sirene austriache suonano a mezzogiorno siamo in vetta!
E il panorama è super!!! Pranziamo seduti sulle rocce, godendoci il calore dei raggi del sole, la bella compagnia e la splendida vista, felici di essere quassù nello splendore, invece che "laggiù"... nel grigiore!!!
E poi raggiungiamo la grande croce, posta leggermente più in basso, alla fine di una crestina rocciosa affacciata sulla Gailtal ....che all'inizio mi mette ansia... fino a quando due Winxs e due cavalieri non corrono in mio aiuto e fanno barriera contro il "cattivo e brutto burrone"! E così riusciamo anche a fare la foto con la croce!
Non ci resta che ripercorrere a ritroso il percorso fatto all'andata e fare visita ad un laghetto nei prati sottostanti la cima, che avevamo intravisto mentre salivamo.
E poi giù, passando per le due malghe, ora sgombre dalle nuvole, fino al parcheggio, non prima però di avere ammirato i riflessi del bosco sul Grunsee.... e il Polinik che si specchia!
Cosa dire di questa bella giornata? Magia delle Winxs!!!
5 commenti:
una giornata fiabesca descritta efficacemente dalla nostra alpinwinxs mora
Sempre bello il momento di transito dalle nuvole al cielo sereno. Questo è il periodo giusto per certi spettacoli. Un'escursione veramente "magica"...
nulla ha potuto il cattivo e brutto burrione :-D
ciao
Ciao AlpinWinx bionda!Dopo il Nabois e il Polinik,facciamo l'abbonamento a questo meteo? Dopotutto queste son magiche sorprese molto gradite!! ;)
Ciao Flavio..il cattivo e brutto burrone quasi quasi mi impediva di raggiungere la croce di vetta!!!ma per fortuna le magie non erano ancora finite!!!Godiamoci lo spettacolo prima del freddo general inverno!!!
Salutoni!!!
Brave e fortunate, non si può dire lo stesso per la domenica ( sigh!)
Ciao Luca, e già, domenica non è stato bello uguale..forse solo in zona Tarvisio, così mi han riferito, e in Austria, dove son fuggiti l'Alpinauta e i suoi amici!!
Posta un commento