Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

sabato 27 aprile 2013

Mrzli Vrh 2

Per sabato le previsioni meteo non sono entusiasmanti, ma ad est dovrebbe reggere e almeno non piovere!
Diana già si è prenotata il giorno prima, pronta se ne ho voglia, per fare una bella camminata.
C'è solo da decidere la meta e l'unica che mi viene in mente in quella zona è il Mrzli Vrh, già tentato nel 2010 con un piccolo Alpinfrut nello zaino.
Ritrovo "Al Sole" alle 8:30 e poi via, verso Cividale con la solita guida "sprintosa" di Diana che piomba a tutta velocità in un inaspettato posto di blocco al confine di Stupizza! Porca "paletta", direbbe Ilaria!!!
"Documenti e libretto grazie!"
Dopo i dovuti controlli, il simpatico agente di polizia ci restituisce il tutto e ammonisce Diana che "lui non fa il verbale, ma se corre in questa maniera dall'altra parte glielo fanno di sicuro!" 
Scoppio a ridere e lo ringrazio profusamente per la ramanzina impartita alla mia spericolata autista e mentre lui si allontana sorridendo, una imbarazzata Diana tenta di picchiarmi, ma poi riparte, per mio profondo sollievo, con andamento adeguato ai limiti stradali sloveni.


domenica 21 aprile 2013

Gole di Tolmino e Javorca

Domenica, per inaugurare il nuovo zaino di Gabriele, optiamo per due facili mete in Slovenia: le gole di Tolmino e il santuario di Javorca.
Raggiunta Tolmino, ci destreggiamo tra le strette stradine che portano al parcheggio presso l'ingresso alle gole. Biglietto a metà prezzo in questo periodo, causa lavori di ripristino e manutenzione di alcuni tratti del percorso. 


martedì 16 aprile 2013

Sul Cuarnan, da sola.

Cosa fare quando arrivano solo "no" e il meteo dice "si"?
Quando timori e paure si scontrano con due settimane di "astinenza" montana e con il "famoso" richiamo delle vette?
Si va! Chiudendo bene a chiave tutte quelle "ansie da uomo nero" che possano impedirmi di andare oggi sul Cuarnan in solitaria!


giovedì 11 aprile 2013

Bivacco Brollo

Sono le sei e quaranta quando lasciamo la macchina. Il cielo è lattiginoso e fa freddo, molto freddo. Imbocchiamo la strada che attraversa il greto del Torre e passiamo nei pressi di un piccolo allevamento, dove l'unico ospite sveglio è un asinello che ci guarda con fare tranquillo, sembra chiedersi "e questi due dove vanno?".

sabato 6 aprile 2013

Pasquetta, dalla grotta alla cima!

Dopo una Pasqua ultra piovosa, il giorno di Pasquetta si presenta "potabile" se non proprio soleggiato, e caricato un entusiasta Alpinfrut in auto, decidiamo di andare in "trasferta" in Veneto, a vedere le Grotte del Caglieron.
Puntata l'auto in direzione Vittorio Veneto, prendiamo per Fregona e seguiamo le indicazioni per le grotte, fino al piccolo paesino di Breda, dove, presso un ampio spiazzo privato, paghiamo due euro e parcheggiamo.
Oggi anche Gabriele ha il suo zainetto, pieno di trenini, e indossatolo parte pimpante verso la strada che scende al torrente Caglieron.