Nessuna preghiera, nessun credo, rendono l'uomo più devoto quanto la solitudine d'un bosco che stormisce al vento, o la libera vicinanza al cielo sulle vette dei monti
Julius Kugy

giovedì 31 gennaio 2013

Festeggiando sopra le nuvole

"Il 30 gennaio è il mio compleanno e ho preso ferie: vieni in montagna con me?"
La richiesta di Enrica arriva mentre festeggiamo l'ultimo dell'anno a casa nostra. Cade di mercoledì, il mio giorno libero e destinato alle pulizie di casa. Ma si dai, quelle possono aspettare...tanto non scappano!
E così, un mese dopo, ci troviamo a Dignano con Diana e partiamo verso Clauzetto, destinazione richiesta: non troppo lontana e non troppo lunga...così da esser casa presto, ha detto Enrica. 

mercoledì 30 gennaio 2013

Sottoguda

Ultima domenica di corso cascate con la Val Montanaia: si va Sottoguda; dopo una decina d'anni rimetto piede nei Serrai: una lunga parentesi dovuta all'alta frequentazione del canyon: un vero e proprio parco giochi dell'arrampicata su ghiaccio.

martedì 29 gennaio 2013

La Madonnina del monte Zovo

"...e se fosse monte Zovo? E' un po' lunghetta ma forse merita."
"E dov'è questo monte Zovo???" mi chiedo, mentre alle 19:00 di venerdì sera leggo la mail di Ilaria. Una veloce ricerca sul web e un'occhiata ad un video postato su youtube e la decisione è presa! Ovunque esso sia, dalla cima c'è un bellissimo panorama! Una successiva ricerca svela la nostra destinazione: Santo Stefano di Cadore...più o meno...dipende solo da dove si vuole partire.
Una veloce telefonata per mettersi d'accordo sugli orari di partenza e via a preparare le ciaspole...chissà se finalmente le inauguriamo!



giovedì 17 gennaio 2013

Quattro passi sul Corona

Sabato scorso, "prima" uscita post festività: bisogna andarci piano...ci son panettoni e dolci vari da smaltire!
Accetto perciò volentieri l'invito di Ilaria e Alessandro per una meta "leggera", dove non si deve faticare molto e godersi un bel panorama: il monte Corona.


martedì 8 gennaio 2013

Il "naso" del Nanos

Domenica, ultimo giorno di ferie, dove andare?
Tra le varie proposte, Luca sceglie quella che più ispira anche me e che già da un po' aspetta il suo turno: il Plesa, sull'altopiano del Nanos, per la "via del naso", un sentiero parzialmente attrezzato, il più diretto, conosciuto e frequentato.
Partiamo alle 7:30 e due ore dopo siamo a Radzrto dove parcheggiamo in uno dei due ampi spazi a disposizione. Ci sono già moltissime macchine e salendo lungo il sentiero segnalato, incrociamo molte persone che scendono! 




sabato 5 gennaio 2013

"Cavalcando" il Kobilja Glava

Sul Kobilja Glava c'ero già stata con Silvia nel marzo 2010. Ne ho serbato un bel ricordo e decido di ritornarci, assieme a Diana questa volta, l'unica a non essere impegnata in questa settimana di ferie post Capodanno.
L'incontro è fissato per le 8:30 e puntata l'auto verso Cividale, dopo un paio di obbligate deviazioni, passiamo il confine e raggiungiamo Tolmino. Prendendo spunto da un anello fatto precedentemente dall'amico "Orso Bruno", raggiungiamo Ljubjni e imboccata la stradina che porta alla Koca Na Planina Razor, l'abbandoniamo poco dopo per seguire un'altra stradina che dopo cinque chilometri ci porta alla Sela Nad Podmelcem.
Parcheggiata l'auto in uno spiazzo all'ingresso del paesino, ci prepariamo e non essendo sicura su che sentiero avesse preso Bruno per "tagliare" un tornante (manca completamente qualsiasi forma d'indicazione!), seguiamo fedelmente la stradina che in leggera salita passa sopra le case e dopo un paio di curve raggiungiamo l'imbocco del sentiero che ci porterà a "cavalcare" tutta la dorsale del Kobilja Glava, che letteralmente si traduce in Testa di Cavallo!

giovedì 3 gennaio 2013

Ghiaccio in Val Visdende

Salendo i primi tornanti che portano in valle gli  occhi erano increduli: dal ciglione in alto la colata scendeva continua fino alla strada! Era un pò di tempo che non si formava completamente e così bene!

martedì 1 gennaio 2013

L'ultima cima del 2012....monte Verna

Sono le 6:40 quando esco di casa: niente nebbia oggi, ma nel cielo buio un mare di stelle e una luminosa Luna piena! E' bellissima e il pensiero va a Rosa e Gianni, che per ieri sera hanno organizzato una serata in suo onore al rifugio Zacchi, sicuramente riuscita!
Mentre guido la osservo e anche se so che sicuramente non verrà bene, mi fermo e le scatto veloce una foto!!