Sabato mattina: la sveglia segna la 1:59 e svelta la spengo prima che suoni.
Il tempo di darsi una rinfrescata al viso assonnato, vestirsi, bere un caffè doppio, salutare dolcemente i miei ometti, afferrare lo zaino e sono fuori di casa.
Sono le 2:20 quando scendo in garage e nella casa accanto un nostro vicino sta tranquillamente fumando sulla porta di casa! Qua e là finestre illuminate....ma la gente non dorme? Per strada incrocio un paio di camion, qualche auto, una lepre e una pattuglia di carabinieri, ma per il resto il tragitto fino a Gemona è solitario e alzo il volume della radio per sicurezza.
Arrivo al punto di ritrovo puntuale per le 3:00 e in contemporanea arriva Silvia dal lato opposto. Ilaria e Diana giungono poco dopo e partiamo, direzione Gemona alta e casera Cuarnan.
Si va a vedere l'alba sul Cuarnan!!!
Sulla stretta stradina incrociamo un'auto che scende!...Ma la gente non dorme???
Parcheggiate le auto presso la piccola cappella ci prepariamo e indossate le frontali partiamo che sono le 3:50, imboccando il sentiero 717 e inoltrandoci nella scura faggeta. Seguendo l'evidente traccia e la luce della luna che occhieggia tra le foglie sbuchiamo dopo un po' sui pascoli denominati Ors di Cuarnan.